Laureata presso la Facoltà di Medicina di Brescia consegue la specializzazione in Ginecologia e Ostetricia. Dal 1992 al 2016 lavora presso l’Azienda Spedali Civili di Brescia e presso il l’Azienda Ospedaliera Mellino Mellini di Chiari.
Specialista in Medicina Materno Fetale e Diagnostica Prenatale.
Da maggio 2018 è consulente sessuale AISPA – Associazione Italiana Sessuologia e Psicologia Applicata.
⁃ Quali sono le situazioni più diffuse che tratta la sua specializzazione?
Tra le condizioni più frequenti che interessano le mie pazienti c’è lo stato di gravidanza, fisiologica e patologica. Si aggiungano tutte le fasi della vita della donna in cui possono insorgere problemi ginecologici, in sintesi dalla pubertà alla menopausa.
⁃ Quali sono i principali motivi che portano una donna a prenotare una visita?
In primis lo stato di gravidanza, segue la prevenzione delle patologie del collo dell’utero e la contraccezione. Tante pazienti mi consultano per disturbi del ciclo mestruale, per infiammazioni e per infezioni dell’apparato genitale femminile.
⁃ Ogni quanto andrebbe fatta una visita di “routine”?
Nelle persone sane suggerisco di effettuare una visita di controllo ogni 18/24 mesi fino alla menopausa, da quella fase in poi è opportuno consultare un ginecologo ogni 12/18 mesi.
- A che età bisogna iniziare?
In assenza di patologie, è consigliabile sottoporsi ad una visita ginecologica prima di avere rapporti sessuali, dalla pubertà in avanti la cadenza suggerita è quella appena indicata, oltre che ovviamente all’occorrenza, all’insorgere di problematiche specifiche.
Raccomando in particolare l’appuntamento per la vaccinazione anti-HPV 9-valente, per ragazze e ragazzi dai 12 anni.
⁃ Come è impostata la visita?
Dopo una prima fase molto importante dedicata all’accoglienza della paziente, approfondisco la conoscenza attraverso un colloquio incentrato sull’anamnesi familiare, remota, ginecologico-ostetrica, a cui si aggiunge l’anamnesi prossima e l’approfondimento del motivo della visita. A questo punto la paziente si prepara e si procede con ispezione dei genitali, con l’esame speculare del collo dell’utero e con l’ecografia transvaginale e/o transaddominale.
⁃ Che genere di rapporto si crea con la paziente qui al Poliambulatorio?
Con le donne che seguo in gravidanza si crea un forte legame, ci vediamo ogni 5 settimane circa nel corso dell’esperienza più emozionate nella vita di una donna.
Presso il Poliambulatorio San Pietro è possibile effettuare il test di screening Harmony (TOMA), il test combinato (TOMA), la translucenza nucale, l’ecografia ostetrica morfologica, l’ecografia doppler materno-fetale, l’ecocardiografia fetale.
Per quanto riguarda le pazienti ginecologiche è disponibile l’ecografia ginecologica transvaginale, transaddominale e la valutazione ecocolordoppler.
La paziente qui al Poliambulatorio San Pietro può contare su un team a lei dedicato di altissimo livello. Mi capita di sovente di collaborare con la collega Ostetrica, con l’Osteopata e con la Nutrizionista. Ci si può rivolgere all’Ostetrica per tamponi e pap test, per la terapia preventiva e riabilitativa dedicata al pavimento pelvico e per corsi preparto personalizzati o in piccoli gruppi. L’esperta è disponibile anche per assistenza e consulenza dedicate all’allattamento e al massaggio neonatale-infantile.
L’Osteopata è una preziosa alleata in gravidanza per trattare la postura o come alleata dell’Ostetrica per la riabilitazione perineale, mentre la Nutrizionista può essere consultata nel corso delle diverse fasi che la donna attraversa dall’adolescenza alla menopausa, ed è estremamente importante la sua consulenza durante la gravidanza.
⁃ Particolari tecnologie o macchinari da citare?
Per quanto riguarda gli esami ci tengo a segnalare la possibilità di eseguire l’Harmony Test Screening (TOMA), il test combinato (TOMA) e il Pap Test in fase liquida Thinprep con tipizzazione per l’HPV.
Al Poliambulatorio San Pietro l’ecografo che utilizziamo è un innovativo Samsung HS50 che mette a disposizione una nuova e straordinaria esperienza nella diagnosi.
-In quanto tempo vengono consegnati i referti?
L’esito dell’ecografia è contestuale alla visita stessa.
Se la paziente si è sottoposta a test di screening i risultati sono disponibili in 10/15 giorni.
⁃ Come viene seguita la paziente successivamente?
Le pazienti intraprendono percorsi personalizzati, ciascuna a seconda delle esigenze e delle problematiche.
- Per chiudere…un consiglio prezioso?
Invito le donne di ogni età a sentirsi libere di parlare di tutto con la specialista in Ginecologia e Ostetricia, senza timori o paure. Concludo raccomandando di non aspettare che si manifestino problematiche, meglio programmare visite di controllo con regolarità.
PRENOTA TELEFONICAMENTE
ORARI IN AMBULATORIO
Dal Lunedì al Venerdì
9.00 – 13.00 e 14.00 – 20.00
Sabato 9.00-13.00
SOLO SU APPUNTAMENTO
DOVE SIAMO
Via Triumplina, 254 – 25136 Brescia
Pec: poliambulatoriosanpietro@legalmail.it
Email: segreteria@polisanpietrobrescia.it