Laureato in Medicina all’Università degli Studi di Brescia, specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione all’Università di Pavia, attualmente Primario della Riabilitazione Neurologica e Ortopedica presso l’Istituto Clinico Scientifico Maugeri di Lumezzane.
⁃ Quali sono le patologie più diffuse per questa specializzazione?
Il mio intervento si svolge a 360 gradi: mi occupo della riabilitazione di malattie neurologiche, ortopediche e reumatologiche. In ambito neurologico seguo i post-ictus, le malattie degenerative come ad esempio la sclerosi multipla o come, nel caso specifico di Lumezzane, la Sclerosi Laterale Amiotrofica. In ambito ortopedico mi occupo soprattutto degli esiti di interventi di protesi d’anca e di ginocchio.
⁃ Quali sono i principali motivi che portano una persona a prenotare una visita?
Come già accennato, le visite sono legate a eventi specifici quali malattie, post-trauma o interventi subiti che richiedono un periodo di riabilitazione.
⁃ Ogni quanto andrebbe fatta una visita di “routine”, e a che età bisogna iniziare?
Dipende dallo stato del paziente e dalle patologie che sospetta di poter avere, per una situazione famigliare o per altre contingenze pregresse. Certamente, quando il paziente inizia ad avere una certa età, diciamo intorno ai 50-60 anni, e a presentare dolori articolari, magari associati a limitazione funzionale, è consigliabile sentire il parere del fisiatra, che però non è medico solo di malati in età avanzata, ma anche dell’età giovanile, laddove ci siano, per esempio, traumi sportivi o malformativi
⁃ Come è impostata la visita?
È una visita inizialmente impostata sulla raccolta dei dati anamnestici e delle motivazioni che hanno spinto il paziente a chiedere il parere del fisiatra: si basa molto sulla valutazione delle condizioni fisiche della persona, in particolare delle articolazioni e dello stato clinico-funzionale.
⁃ Che genere di rapporto si crea col paziente qui al Poliambulatorio?
È più disteso e ampio dal punto di vista temporale, rispetto a quello che si crea nelle visite all’interno delle strutture accreditate, dove i tempi sono molto scanditi. Il rapporto è più diretto e tranquillo, ed è possibile seguire meglio nel tempo il paziente.
⁃ Particolari tecnologie o macchinari messi a disposizione dal Poliambulatorio San Pietro?
Nella visita si predilige l’esperienza e il confronto diretto con il paziente. In un secondo tempo, qualora fossero necessari approfondimenti, si possono utilizzare apparecchiature apposite per i test, in grado di completare il quadro diagnostico. Si passa dalla più semplice radiografia sino a ecografie, esami di tipo neurologico e quindi Tac e risonanze. Il punto di partenza, per quanto riguarda i problemi ortopedici, resta però l’esame articolare che il fisiatra fa in prima persona.
⁃ In quanto tempo vengono consegnati i referti?
Il referto di visita è consegnato immediatamente al termine della visita stessa. Io sono comunque a disposizione ogni settimana per un incontro fisso, a cadenza settimanale. Se poi fosse necessario, mi rendo comunque disponibile, previo accordi con la segreteria.
⁃ Come viene seguito il paziente successivamente?
Dopo la diagnosi il fisiatra elabora un programma riabilitativo, che poi deve essere applicato da parte del fisioterapista. Da questo punto di vista abbiamo rapporti diretti con altre strutture di fiducia, a cui indirizziamo i pazienti.
⁃ Per chiudere…un consiglio prezioso?
Il consiglio è non ricorrere mai al “fai da te” e non prestare attenzione a notizie spesso infondate, che vengono da conoscenti o da Internet o, peggio, da sconosciuti. In caso di dubbio o necessità è importante rivolgersi serenamente ad uno specialista, che può mettere a disposizione la propria professionalità.
PRENOTA TELEFONICAMENTE
ORARI IN AMBULATORIO
Dal Lunedì al Venerdì
9.00 – 13.00 e 14.00 – 20.00
Sabato 9.00-13.00
SOLO SU APPUNTAMENTO
DOVE SIAMO
Via Triumplina, 254 – 25136 Brescia
Pec: poliambulatoriosanpietro@legalmail.it
Email: segreteria@polisanpietrobrescia.it